Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Verbali

Carabinieri sorvegliano il Consiglio Comunale, si teme una videoregistrazione…

Mesero è un paese “strano“. Mentre i comuni più virtuosi si sono dotati già da tempo della video-registrazione dei Consigli Comunali, quando ormai l’audio-registrazione è una pratica adottata quasi da tutti, nel nostro comune ci affidiamo ancora a carta e penna con il segretario comunale che trascrive a mano quello che riesce. I nostri verbali quindi, come è facile immaginare, fanno ridere. Ore di discussione su argomenti che potrebbero appassionare i cittadini meseresi, tradotti in poche righe troppo sintetiche per essere comprese e spesso sviluppate con un italiano che scricchiola. Di fatto i consiglieri sono costretti a presentarsi con delle dichiarazioni scritte per far apparire le proprie parole nel verbale del consiglio, ma come è immaginabile, la discussione in aula non può essere fatta di dichiarazioni scritte il giorno prima. Non è possibile infatti prevedere dove porterà il confronto verbale e quindi spesso gli elaborati letti in alula si dimostrano poco coerenti con lo sviluppo della discussione.

Insieme al Consigliere Prina quindi, abbiamo promosso una petizione per introdurre la videoregistrazione del consiglio comunale.  L’obbiettivo sarebbe quello di creare un archivio storico dei vari consigli mettendo in condizione il cittadino di poter assistere alle sedute anche da casa in un orario diverso da quello in cui la stessa ha avuto sede.

Ma torniamo al consiglio del 22 Dicembre. Un gruppo di cittadini, collaboratori di Meserotua.it,  si è presentato in aula con videocamera e cavalletto per registrare il consiglio, vista l’importanza strategica dei temi trattati (Piano di Governo del Territorio e Piano Integrato) ma, pur avendo avvisato per tempo che ciò sarebbe avvenuto, il Sindaco ha inizialmente sgombrato l’aula ricorrendo perfino ai carabinieri (oltre ai vigili) e dopo un’accesa discussione, la seduta è ripresa ma la videoregistrazione è stata comunque impedita.

Il regolamento del consiglio comunale non vieta la videoregistrazione ma anzi asserisce che il consiglio è pubblico. Il concetto è tra l’altro ribadito anche dal testo unico (legge nazionale che disciplina il funzionamento degli enti locali) oltre che dallo stesso programma elettorale sostenuto dal Sindaco. Il garante della Privacy inoltre ha già espresso un parere favorevole alla videoregistrazione con la nota del 23 Aprile 2003 (riferimenti: link - link). La stessa amministrazione Molla inoltre sta provvedendo all’aggiornamento del regolamento del consiglio per inserire le videoregistrazioni in pianta stabile, ma se la promessa era quella di intervenire entro il 2012, la commissione regolamenti non è ancora stata convocata e neppure una parola con la stampa è stata spesa per anticiparlo. Mesero però, in questa seduta del consiglio comunale e nelle prossime due, si giocherà i temi più importanti per almeno un quinquennio con PGT e PII: quale momento migliore per inserire le videoregistrazioni?

L’emergenza territorio quindi, con un consumo di suolo equivalente a 50 campi da calcio adottato proprio nell’ultimo consiglio con il PII, si accompagna ad un’emergenza democratica. Ricordiamo infatti che oltre all’illegittimo divieto di video-registrare le sedute a cui ci opporremo con forza, nel nostro comune sono impediti anche i referendum consuntivi. Seppur previsti dalla legislazione nazionale e dallo statuto comunale, mancando i regolamenti attuativi, di fatto nel nostro comune non è possibile richiedere una consultazione popolare. Noi di Meserotua lo sappiamo bene. Abbiamo infatti raccolto quasi 400 firme di Meseresi che sarebbero state sufficienti ad indire un referendum. Anche questo diritto è stato negato. Potete ora capire quindi come definire “Mesero un comune strano” sia assolutamente il minimo che si possa fare.

Print Friendly

Verbali Consiglio Comunale del 29-3-2012 e qualche promessa manca.

Ordine del Giorno C. C. del 29-3-2012:

Richiamando l’articolo pubblicato su questo blog “Un consiglio di Promesse“, vogliamo sottolineare che, se la promessa di dettagliare meglio il bilancio previsionale è possibile trovarla scritta sui documenti dei verbali nero su bianco, la seconda promessa fatta, cioè quella di portare in commissione il nuovo regolamento per  introdurre i consigli comunali videoregistrati ed on-line entro l’anno, MANCA! Non è scritta a verbale! Ed in alcune parti, inoltre,  anche il senso compiuto sembra venir meno. Vi invitiamo a valutare personalmente questi estratti del verbale stesso:

Il Consigliere Prina: “sembra cavillarsi per non portare avanti una proposta avanzata anche dal 60 firmatari. Riterrei la mozione sulla garanzia della riproposizione dell’argomento in tempi brevi da parte dell’Amministrazione Comunale;

L’Assessore Fusè ribadisce la proposta di ritirare la mozione e che l’argomento sarà valutato in sede di proposta alla Commissione;

Ma rimettiamo ordine nei fatti:

  1. E’ stato il Vicesindaco Fusè a proporre il ritiro. Ne è seguita una discussione sulla tempistica e si è giunti alla conclusione con appunto l’accordo che se la mozione fosse stata ritirata, il nuovo regolamento che introdurrà le videoriprese, sarebbe stato portato in commissione entro l’anno, per essere poi approvato in Consiglio. Questo è quanto anche il Consigliere Prina conferma.
  2. Ma non è finita, manca infatti anche la petizione protocollata dai cittadini ed allegata alla mozione riguardante le videoregistrazioni del consiglio. Una dimenticanza significativa, visto che a verbale possiamo leggere che il Sindaco ritiene che petizione e mozione chiedano cose diverse. A questo punto non è lasciata neanche la possibilità a chi dovesse leggere i verbali, di controllare e accertare che la richiesta INVECE è la medesima.

La Legge prevede la possibilità di proporre rettifiche ai verbali delle sedute precedenti, durante le sedute successive del C. C. La proposta di modifica infatti è stata regolarmente inoltrata dal Consigliere Prina nel consiglio del 3-5-2012.

Print Friendly

Verbali della seduta del Consiglio Comunale in Data: 28 Novembre 2011

Ordine del giorno della Seduta del 28 Novembre 2011, ore 21.00 e relativi verbali:

  • Lettura e Approvazione dei verbali della seduta precedente (Delibera)
  • Commissioni consiliari permanenti – rideterminazione della composizione (Delibera)
  • Approvazione variazione di assestamento del bilancio di previsione 2011 ( DeliberaAllegato)
  • Mozione riguardante il questionario sui  rifiuti delibera (DeliberaTesto)
  • Mozione riguardante Calendarizzazione della  commissione  regolamenti (Delibera - Testo)

 

NB: esiste una sezione del nuovo sito istituzione del Comune di Mesero, che dovrebbe pubblicare in modo chiaro e semplificato, come stiamo cercando di fare in questa sede, le delibere di giunta e consiglio. Purtroppo, per motivazioni a noi sconosciute, questo interessante servizio non è attivo.

Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico