Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Segnalazioni

Genitore di un adolescente che abita a Mesero…

Pubblichiamo con piacere questa splendida riflessione inviataci da una nostra lettrice come stimolo per la discussione. Grazie Francesca.

Buongiorno, sono un genitore preoccupato di un adolescente che abita a Mesero.

Ho voluto utilizzare il termine “Abita”proprio per sottolineare che nel nostro paese le proposte di attività che riguardano i giovani sono talmente carenti che un ragazzo a Mesero non ha possibilità di “Vivere” il paese. Mio figlio va a scuola a qualche chilometro da casa, ha incontrato buoni amici, alcuni vicini e altri lontani, fortunatamente riesce a coltivare le sue relazioni con disinvoltura nonostante non siano “della porta accanto” mentre il paese dove abitiamo progressivamente si svuota di possibilità e di centri di aggregazione. Vedo alcuni suoi coetanei vagare senza scopi fuori dal centro commerciale o per i bar del paese, chiedendomi cosa si possa fare per favorire le loro possibilità, per evitare che questa generazione cresca senza punti di riferimento e poche aspettative o speranze per il futuro. Mi spaventa sentire che un adolescente di oggi non abbia idea di cosa diventare, di come investire le proprie energie. Sicuramente la situazione storico-sociale non favorisce i giovani, ma se non siamo loro d’esempio e non forniamo loro possibilità alternative al gironzolare senza meta, e non insegniamo loro a formare una rete di salde amicizie intorno a sè in modo da potersi offrire mutuo aiuto in caso di necessità, a nulla varranno i fatui legami che spariranno nel momento del bisogno, e che non aiuteranno a costruirsi un domani, nell’isolamento della propria stanza, davanti a un computer senza emozioni. Le Istituzioni hanno preso coscienza del problema?

Francesca Zanzottera.

Print Friendly

Segnalazione: Via Achille Grandi angolo Via Magenta possibile causa di incidente….

Segnalazione di un Meserese, lettore di MeseroTua: volevo farvi notare le condizioni della Via Achille Grandi angolo Via Magenta dopo la pioggia di qualche giorno fa.  Lo segnalo in quanto potrebbe essere causa di incidente! La situazione peggiora ma il comune nonostante le ripetute segnalazioni non sembra essere intenzionato a intervenire in nessun modo!!!!! grazie per l’attenzione!

Confidiamo in una risposta dal primo cittadino in merito.

Print Friendly

“Eppure un sorriso io l’ho regalato”: Omaggio a Fabrizio De Andrè

MeseroTua vi invita a partecipare a:

Album dei ricordi
Domenica 19 aprile 2015, ore 21:00, Teatro Don Gesuino Corti, Mesero.

Questo spettacolo vuole ripercorrere, in maniera non certo esaustiva, il
cammino artistico di un poeta. Canzoni, parole, video-testimonianze,
suggestioni, immagini, atmosfere appositamente create, fanno rivivere
questa sera le creazioni del poeta-cantautore.

Lo spettacolo sarà eseguito da giovani, il comune amore per la musica li ha
spinti a pensare ad uno spettacolo che qualcuno tra loro progettava già da
tempo, ispirato dalle collezioni di video e cd custoditi in casa o dai
vecchi vinili ascoltati, loro malgrado, sin da piccoli. Ecco allora l’idea
di un omaggio, un album dei ricordi. E dalla memoria emergono non solo
musica e parole, canzoni e interviste, ma anche immagini, create o
rielaborate ad arte.

In fondo ad ogni canzone di De Andrè c’è sempre l’uomo, con le sue miserie
e le sue gioie, le sue poche vittorie e le sue molte sconfitte, ma,
soprattutto, l’uomo con il suo inesauribile bisogno di amore e di
spe-ranza. Per questo la sua vicenda artistica ha viaggiato, come anche a
lui piaceva ricordare, su due binari: l’ansia per la giustizia sociale e la
speranza in un nuovo mondo.

Qui il video di presentazione dell’ evento
https://www.facebook.com/proloco.mesero/posts/1619054104973317

Print Friendly

Rifiuti abbandonati proprio di fronte al Municipio.

Ci segnalano che proprio davanti al nostro municipio sono stati abbandonati addirittura due sacchi di rifiuti. Quella dell’abbandono di rifiuto nel nostro paese è una pratica purtroppo troppo diffusa, poco contrastata e decisamente incivile. Invitiamo quindi i cittadini a segnalare senza scrupoli ai nostri vigili situazioni palesi ed anche sospette di abbandono di rifiuti che ricordiamo essere un reato. Invitiamo l’amministrazione ad avviare delle strategie per cercare di arginare il problema dilagante…

Print Friendly

Segnalazione buche: in Viale Piemonte la “buca dell’anno”!

E’ risaputo che il tema della manutenzione delle strade è un argomento che coinvolge la cittadinanza infatti in campagna elettorale si sono sprecate promesse di riparazioni repentine e nuove asfaltature. Anche noi di MeseroTua presentammo la nostra ricetta per ovviare a questo problema, come Fusè si impegno con grandi promesse in questo senso. Alcuni cittadini si sono ricordati di tutto ciò ed oggi ci inviano foto e commenti duri contro il “non intervento” dell’attuale amministrazione sul tema.

Alcuni esempi:

 

Rimane indubbio comunque che il “premio per la buca dell’anno” è assegnato oggi alla buca/avvallamento di Viale Piemonte, già segnalato da molti nostri lettori (Segnalazione di Massa: Buca Pericolosa), riparato ma riformatosi più forte e pericoloso di prima….Pare sia una buca invincibile ed abbia sconfitto in più riprese questa amministrazione…. Eccola:

Print Friendly

Segnalazione di massa: buca pericolosa…

Collocata in Viale Piemonte all’altezza dell’incrocio con Via Brigate di Dio. Pare che la conca continui a crescere e sia presente da mesi: probabilmente un “rattoppo” eseguito male, oppure peggio una perdita sotterranea. Se si parlasse di “rattoppo”, gli uffici comunali dovrebbero contattare l’azienda appaltatrice che l’ha eseguito e chiederne il rifacimento gratuito se la stessa ha commesso eventuali errori nei lavori). Questo “modus operandi” ci è stato segnalato da professionisti del settore in campagna elettorale (rivedi l’articolo:Buche e strade malconce? La nostra ricetta…)

Vi terremo informati.

Print Friendly

Segnalazione: WiFi Free del Parco e del Centro non funzionante da mesi..

La prima segnalazione l’abbiamo ricevuta da un nostro lettore Gianpaolo che segnalò mesi prima la questione agli uffici senza purtroppo ricevere nessuna risposta.

Abbiamo verificato la situazione ed effettivamente il WiFi non funziona da mesi ormai (ultima verifica Giovedi 13 Novembre). Abbiamo anche interpellato il Sindaco in via informale che ha dato risposte generiche ma comunque ha confermato di essere a conoscenza della situazione e di voler intervenire anche se, a suo dire, la situazione sarebbe difficile da risolvere.

Per un problema del genere in ogni modo,  stiamo parlando di una banale Rete WiFi, abbiamo aspettato fin troppo. Riteniamo legittimo quindi rendere pubblico questo disservizio visto che la Rete in questione è costata ai Meseresi 11.000€ (determina) e oggi non possiamo usufruirne da mesi.

E’ chiaro, a volte può capitare che i problemi, anche se apparentemente banali come in questo caso, abbiano delle complicazioni sconosciute alla cittadinanza. Per evitare quindi fraintendimenti, consigliamo all’amministrazione di istituire l’albo pubblico delle segnalazioni. Uno strumento, utile, pratico e gratuito per dare il giusto spazio alle segnalazioni dei cittadini che crediamo essere la base della democrazia e utili al buon funzionamento della macchina comunale. Un luogo virtuale dove tutti possono leggere la propria segnalazione, quelle degli altri cittadini e soprattutto avere chiare informazioni su come, quando e perchè interverrà l’amministrazione. Ecco il dettaglio di come abbiamo presentato questa idea in campagna elettorale: LINK.

Print Friendly

Via Monterosa di nuovo allagata: l’intervento in Via Veneto non è risolutivo.

Nuovo, violento temporale nella serata dello scorso 20 agosto e la Via Monte Rosa è ridiventata una piscina.

Non sappiamo, e ci auguriamo che non sia successo nuovamente, se ci siano stati allagamenti di cantine, ma ancora una volta la Via Monte Rosa si è trasformata per qualche ora in una grande piscina allarmando i cittadini che hanno temuto il peggio. La nuova fognatura di Via V.Veneto, ormai completata al 90%, si è dimostrata non essere la soluzione alle problematiche di Via Monte Rosa: l’acqua vi si accumula perché vi defluisce a torrenti da nord, dalla Via S. Anselmo che ha una quota più alta e scende verso Via M.Rosa. All’incrocio delle vie la fognatura non è in grado di ricevere e smaltire la quantità d’acqua che ,quindi,vi ristagna e ad essa si aggiunge quella che rigurgita dai tombini, con conseguenti non graditi effluvi fognari.

Altri interventi andrebbero quindi eseguiti per intercettare, ad esempio, l’acqua che scende da nord dalla Via S. Anselmo. Speriamo che l’Amministrazione Comunale si attivi al più presto con CapHolding, il gestore dei servizi fognari,per trovare una soluzione al problema. MeseroTua ripropone, come qualche mese fa, una assemblea pubblica nella quale discutere di questo spinoso argomento: noi siamo dalla parte dei Cittadini e, come cittadini, innanzitutto, siamo disponibili al confronto,a proporre idee e a condividere soluzioni.

Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico