Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Proposte

Proponiamo l’apertura diurna del Cupolone del Centro Socio Culturale.

L’affidamento della gestione di una struttura costruita con soldi dei cittadini è un atto molto importante per un’amministrazione comunale. Una struttura pubblica se ben gestita dovrebbe portare servizi e vantaggi per la popolazione. Una struttura pubblica mal gestita viceversa porta disagi per la cittadinanza ed un elenco infinito di costi di gestione. Tra queste ipotesi dove si colloca il nostro centro-socioculturale?

Non possiamo certo dire che nell’immediato passato la struttura sia stata gestita al meglio. Poche ed irrisorie sono state le migliorie apportate agli spazi del centro socioculturale, mentre tanti sono stati i costi. E’ tutto da dimostrare inoltre se siano merito della cooperativa S. Bernardo (ex gestore della struttura) i molti eventi  che sono stati organizzati in questa sede ed hanno avuto successo. Siamo al contrario convinti che il merito degli eventi ben riusciti sia da attribuire totalmente alle associazioni promotrici che con impegno ed entusiasmo sono state in grado di incastrare tutti i preparativi, comprese le frequenti problematiche che ci sono state per prenotare la struttura.

Oggi per fortuna la gestione degli spazi e della prenotazione del “cupolone” è affidata agli uffici del comune, come dovrebbe essere. Riteniamo sia giusto infatti che sia un ente pubblico super partes a gestire l’accesso e le prenotazioni per questo importante centro della vita sociale di Mesero. Abbiamo sempre sostenuto che l’affidamento del centro di Via Piave  ad una cooperativa diretta dall’ex segretario del partito di maggioranza in consiglio comunale sia stato un atto inopportuno e quantomeno discutibile considerati i vantaggi di visibilità e consenso che una struttura di questo tipo assicura al gestore.

Preso atto di questo passaggio ed in sintonia con quel detto che recita: “abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”; perché non lasciare la struttura esterna del centro, il cupolone, fruibile di giorno ai Meseresi? Abbiamo un esempio molto fortunato in questo senso proprio nel comune limitrofo: Marcallo. In caso di brutto tempo o di caldo torrido, la tensostruttura al parco di Marcallo si trasforma in ricovero per  cittadini di ogni età che vogliono comunque trovarsi fuori di casa e non rinchiudersi nella quattro mura di un bar, oppure dover prendere l’auto ed andare in un centro commerciale. Il nostro cupolone edificato con soldi nostri, in legno, bello e coibentato, potrebbe essere una sorta di “Piazza Coperta” e portare quei vantaggi sopra accennati di cui i Marcallesi giovano da anni ma che ai Meseresi vengono negati da sempre. Semplice sarebbe attrezzare la parte esterna del cupolone per lo meno con qualche panchina così da favorire la sosta e l’aggregazione. Ecco la nostra proposta quindi per l’amministrazione comunale ed il Sindaco Fusè: APRIAMO IL CUPOLONE! Concediamo a questa struttura la possibilità di assolvere al compito per cui è nata: dare un servizio a tempo pieno alla cittadinanza e non solo in occasione delle feste!

In questi ultimi mesi inoltre è stata approvata una nuova convenzione per la gestione dello spazio annesso al “cupolone”: il bocciodromo con il suo bar. Un atto passato solo in Giunta e non discusso in consiglio purtroppo, che delinea nuovi equilibri tra il comune ed una nuova associazione creata ad hoc per la gestione della struttura ma che ricalca la cooperativa san bernardo per persone ed ideologie. Equilibri delicati che stiamo esaminando e di cui a breve diremo la nostra.

Print Friendly

…una minoranza che valuta i contenuti e non simpatizza per nessuno.

Prendendo spunto da questo comunicato diffuso dal gruppo di maggioranza, visti alcuni discutibili articoli di giornale usciti nelle ultime settimane, ci teniamo fortemente a ribadire la nostra posizione di minoranza INDIPENDENTE che basa il proprio giudizio sui contenuti oggettivi, liberi da ogni pregiudizio politico o partitico.

Entrando nel merito del comunicato, ci stupisce come Miglioriamo Mesero possa spacciarsi per una forza politica che ascolta ” le richieste di cittadini” quando giace accantonato in un cassetto da più di un anno il Regolamento della Partecipazione Popolare. Unico documento, quest’ultimo, che garantirebbe un intervento diretto del cittadino nella vita amministrativa tramite petizioni e referendum popolari. Fu il nostro gruppo a presentare una bozza del regolamento: è semplicemente questa la motivazione che spinge il Sindaco Fusè a non portare il documento in Consiglio Comunale, oppure dobbiamo sospettare ci siano motivazioni più gravi a noi sconosciute?

Certo noi non ci arrendiamo…

 

 

Print Friendly

…un breve commento sul destino del Centro Socio Culturale di Via Piave e del suo Circolo.

La trattativa per il rinnovo della gestione della struttura è in corso in questo momento e ci complimentiamo con il Sindaco Fusè per l’apertura alle proposte e lo stimolo alla discussione con l’assidua organizzazione di incontri dedicati al tema.

Ci terremo come gruppo politico di minoranza a ribadire alcuni punti cardine sostenuti dal nostro gruppo:

1. amministrazione diretta della nuova sala multifunzione e della cucina da parte del comune per una gestione ottimale della locazione dei locali in questione

2. utenze della struttura a carico del comune

3. è opportuno, qualunque sia il futuro del centro che ci sia un rinnovo dei soggetti che l’hanno gestito fino ad ora: condizione fondamentale per garantire la fruizione a tutte le fasce d’età e creare il giusto turnover di volti ed energie, doveroso per una struttura pubblica.

4. libera fruibilità 24 ore su 24 dell’area esterna come “Piazza Coperta” del paese e del centro.

5. riconversione energetica e funzionale degli spazi del bar-circolo a luoghi attrezzati per la fruizione di associazioni o cittadini. Alcuni esempi: sala prove musicali, sala giovani invernale con attrezzatura multimediale, sala gioco carte e biliardino per anziani, sala prove teatro ecc….

 

Print Friendly

Proponiamo Regolamento sulla Partecipazione: il tassello mancante per decidere insieme…

Lo statuto del comune di Mesero adottato in data 9 novembre 2000 prevede nella Parte II Titolo II la possibilità o meglio il diritto dei cittadini alla partecipazione popolare.

L’articolo 44 Principi recita:

“Il Comune garantisce e promuove la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Ente, al fine di assicurarne il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza . Il Comune privilegia le libere forme associative e le organizzazioni di volontariato incentivandone l’accesso alle strutture ed ai servizi dell’Ente. Ai cittadini, inoltre, sono consentite forme dirette e semplificate di tutela degli interessi  che favoriscano il loro intervento nella formazione degli atti.  L’Amministrazione può attivare forme di consultazione, per acquisire il parere dei cittadini e delle loro formazioni sociali su specifici problemi”

Questa parte dello statuto purtroppo é rimasta finora lettera morta per mancanza di un regolamento attuativo in grado di disciplinare le varie forme di partecipazione . Mesero Tua  per sopperire a tale mancanza ha sottoposto  all’Amministrazione in data 28 novembre  una bozza di regolamento della partecipazione comunale. In tale documento  si prevede e si  regola, dando attuazione a  quanto già previsto nello Statuto in vigore, la possibilità per i cittadini di Mesero e per le  associazioni di presentare istanze partecipative, petizioni e proposte di deliberazione sottoponendo  all’Amministrazione comunale proposte, suggerimenti e segnalazioni  per la migliore tutela di interessi collettivi e diffusi su specifiche materie di competenza comunale A sua volta l’Amministrazione comunale, allo scopo di meglio conoscere l’orientamento della popolazione o di specifiche categorie di persone, può promuovere forme di consultazione popolare, sempre su specifici temi di interesse comunale anche attraverso l’istituzione di consulte e comitati civici. Molto importante inoltre la possibilità, su richiesta di un certo numero di cittadini,  di ricorrere a referendum consultivo sugli  atti del comune.

Abbiamo inoltre avanzato la proposta di inserire un Question time nei consigli comunali durante il quale i cittadini, con specifiche modalità, possono rivolgere direttamente domande al Sindaco, agli Assessori  ed ai Consiglieri Comunali. Questa modalità di partecipazione, oltre a permettere ai cittadini di avere risposte dirette e immediate  su argomenti di interesse comune, ha il merito di creare le condizioni per rendere i Consigli Comunali più aperti e partecipati.

Come gruppo Mesero Tua avevamo posto al centro del nostro  programma elettorale proprio l’apertura dell’Amministrazione comunale alla partecipazione ed al coinvolgimento dei cittadini e siamo quindi molto attenti e sensibili a questo argomento. Presentando la nostra proposta di regolamento crediamo di aver fatto un passo importante per dare  ai cittadini l’opportunità  di esprimersi su argomenti di interesse comune così come per altro già avviene in molti comuni. Siamo convinti che  il coinvolgimento attivo dei cittadini sia un valore importante che però non nasce solo spontaneamente ma  va  ricercato e coltivato dando alle persone, anche attraverso una informazione il più possibile ampia e trasparente,   la concreta possibilità  di esprimere la propria opinione e di dare un contributo attivo alla vita sociale del paese.

Ci auguriamo ora che l’Amministrazione Comunale voglia esaminare la nostra proposta di regolamento in tempi rapidi aprendo ad un confronto con le minoranze sui vari punti allo scopo di dare  finalmente la parola ai cittadini di Mesero.

Print Friendly

Sito Istituzionale Comune: chiediamo pubblicazione indirizzo E-Mail di ogni Consigliere.

Proposta inoltrata al Sindaco ed all’Assessore Clerici in quanto delegato alla Comunicazione. Vedi Documento:

Alla Cortese attenzione del Sindaco di Mesero Filippo Fusè ed dell’Assessore delegato alla Comunicazione Clerici.

Oggetto: Pubblicazione recapiti E-Mail sul sito istituzionale di tutti gli organi di Consiglio e Giunta

Buongiorno, come il Sig. Clerici è a conoscenza, ho avuto difficoltà in questi giorni ad avere un recapito E-Mail del Consigliere Fabio Garavaglia delegato allo Sport perché il suo recapito non è pubblicato sulle pagine del Sito Istituzionale del Comune di Mesero dedicate ai contatti di Giunta e Consiglio. Per questo propongo che vengano pubblicati tutti i recapiti E-Mail dei Consiglieri che ne diano disponibilità. Credo sia una buona norma di buon senso ed una chiara espressione di apertura, nonché una dimostrazione di orizzontalità. Da una parte infatti tutti i Consiglieri Comunali con deleghe hanno, dal mio punto di vista, tutto il diritto di ricevere segnalazioni dai cittadini in merito alle deleghe ricevute (tra l’altro non indicate sul sito), dall’altra il cittadino dovrebbe avere la possibilità di contattare facilmente le Minoranze per altrettante segnalazioni.

 

Grazie di nuovo dell’attenzione.

Cordiali Saluti

 

Il Consigliere Fabio Prina                                                                                                                      Mesero, 4/7/2014

Print Friendly

Formalizzata la richiesta di incontro pubblico sul tema allagamenti.

Dopo gli allagamenti di Mercoledì 25 Giugno, in nome della trasparenza, della collaborazione tra forze politiche, dell’approfondimento tecnico del tema “rete fognaria”, MeseroTua attraverso questa lettere inoltrata dal Consigliere Fabio Prina chiede un incontro pubblico sull’accaduto al Sindaco.

Alla Cortese attenzione del Sindaco di Mesero: Filippo Fusè.

Oggetto: Approfondimento sulla Rete Fognaria dopo gli allagamenti di Mercoledì 25 Giugno 2014.

Sig. Sindaco Buongiorno, le scrivo in nome del Gruppo MeseroTua che rappresento. Premetto che come gruppo civico abbiamo apprezzato la sua presenza sul campo durante gli allagamenti dei giorni scorsi in occasione dei forti fenomeni temporaleschi che hanno interessato il nostro comune, le fa onore. Crediamo in ogni modo che il compito essenziale del suo mandato sia quello di approfondire le cause dell’accaduto che, siamo convinti, non possono essere totalmente imputate all’eccezionalità delle condizioni meteo. Sappiamo che Lei si sta già muovendo in questo senso e vorremmo proporre in questa sede, per poter svolgere nel miglior modo possibile il nostro ruolo di Leggi il resto di questo articolo »

Print Friendly

Emergenza Fogne: i contributi dei Meseresi per chidere una serata deicata al tema allagamenti e fognatura…

- Ultimi Aggiornamenti – Ci sono giunte segnalazioni di un allagamento anche della Scuola Elementare al piano seminterrato (mensa e palestrina) dovuto non solo all’acqua piovana ma anche alla fuoriuscita della fogna dai bagni con presenza di scarafaggi. La presenza di questi insetti inoltre ci è stata segnalata anche da diverse persone in via Garibaldi, sul retro della scuola. Ci chiediamo quando e se deve essere fatta la disinfezione e questo potrebbe essere un esempio di domanda da poter fare all’incontro pubblico sul tema che MeseroTua sta chiedendo. Solo nel pomeriggio è stata promessa dall’amministrazione una disinfezione dei locali della scuola tramite ditta specializzata.

Abbiamo ricevuto via e-Mail diverse foto di pavimenti allagati di alcune abitazioni (alcune le abbiamo pubblicate in galleria) con allegati commenti di questo tipo: “Noi abitiamo in Via Sant’Eusenzio e da 15 anni a questa parte ci troviamo OGNI ANNO la casa allagata. Segnalo inoltre che, molti dei tombini vicino alla mia abitazione sono PIENI di carta e rifiuti; tale situazione sicuramente non facilita lo smaltimento delle acque.”

Appello alla cittadinanza: viste le forti piogge e gli innumerevoli allagamenti di ieri sera e di stamattina, MeseroTua vuole collezionare più materiale possibile per inoltrare una richiesta di incontro con la nuova amministrazione ed il nuovo Gestore delle Fogne “Cap Holding” per CAPIRE la motivazione di tali e frequenti disagi e come si potrebbe intervenire. Sarebbe molto utile quindi fare più foto e video possibile visto che le previsioni danno temporali tutta settimana. grazie! Ci segnalano un allagamento anche nella scuola elementare….

La rabbia ed i disagi sono stati tanti, crediamo comunque che per affrontare la questione in modo costruttivo sia doveroso organizzare una serata sul tema con le persone informate sui fatti e dall’altra parte con gli amministratori che dovrebbero avere gli strumenti per poter intervenire. Servono indubbiamente delle risposte…

Il commento del nostro consigliere Vettorello sull’accaduto:

Ho visto quello che hai pubblicato sul nostro sito. E’ un lavoro egregio e merita di
essere completato con la richiesta di una assemblea a tema che coinvolga cittadini,
Amministrazione comunale e tecnici ( CapHolding in primis ).
Per quanto ho potuto constatare di persona, problemi ci sono stati in Via Monte Rosa, fino verso
la rotonda per Bernate con alcuni allagamenti; in Via Dante con allagamento cantine e box della
palazzina d’angolo ( ma il problema potrebbe essere anche dovuto al fatto che sono stati
sotto il piano stradale al momento dell’edificazione, forse per poter edificare anche le mansarde ….);
allagamenti alle Scuole Elementari.
Ci sta, quindi, assolutamente , la richiesta al Comune di una serata pubblica per affrontare
questa problematica. Probabilmente l’evento meteorico di questa mattina ha evidenziato
l’insufficenza della rete fognaria principale, la scarsa se non inesistente pulizia e manutenzione
delle caditoie stradali e delle camerette di ispezione, la non suff. portata dello scolmatore che
recapita le acque reflue al depuratore del Magentino. La mancata separazione tra acque reflue ed acque
meteoriche con due linee dedicate, fa si che in casi eccezionali la rete non sia in grado di smaltire
nell’immediato grandi quantità di acqua, portando , per assurdo, in depurazione anche le acque meteoriche
che sono acque “bianche”.

Grazie dei contributi, ed abbiamo anche dei video:


 

Print Friendly

L’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici ( AVCP ) mette il naso nella gestione della Casa di Riposo “ Dott. Mario Leone

L’Amministrazione comunale di Mesero guidata fino a qualche giorno fa da Riccardo Molla con Vicesindaco Fusè Filippo, ora Sindaco, deve correggere un proprio atto assunto nel dicembre del 2011 relativamente all’allungamento della gestione della nostra Casa di riposo che, originariamente previsto in 21 anni e 6 mesi era passato a 35 anni in seguito ad un atto aggiuntivo alla Concessione tra Comune e Coopselios per la gestione della struttura.

La Giunta Molla aveva deliberato ( con l’assenso dell’allora Vicesindaco Filippo Fusè ), il ripianamento del disequilibrio economico-finanziario della Coopselios, autorizzando l’aumento delle rette, l’abolizione dello sconto sulla retta per i Meseresi e l’allungamento della concessione alla Coopselios fino al 2042.

Una segnalazione inviata all’AVCP (link) ha fatto si che detta Autorità rilevasse come il Comune con la Deliberazione di Giunta del 15/12/2011, avesse disatteso la normativa vigente, decidendo di inviare tutto il carteggio del Comune alla Procura della Corte dei Conti per un attento esame.

Ora il Comune corre ai ripari e Riccardo Molla lascia una bella gatta da pelare al suo Vicesindaco di allora, ora Sindaco, che comunque aveva approvato quei provvedimenti.

Controlleremo gli sviluppi della vicenda e vi terremo informati, ma intanto siamo preoccupati per la disinvoltura e la leggerezza con cui vengono trattate cose tanto delicate ed importanti per gli ospiti della Casa di riposo e le loro famiglie.

Abbiamo quindi confezionato una Mozione sull’argomento (già inoltrata al consiglio ed in attesa di discussione) che tra le altre cose chiede:

  1. che il Consiglio comunale impegni la Giunta ad intraprendere ogni percorso teso ad impedire un aggravamento dei costi a carico delle famiglie degli ospiti della struttura;
  2. che il Consiglio comunale impegni la Giunta ad introdurre nella Concessione la previsione di una Commissione consigliare che eserciti un controllo “politico” della gestione e del funzionamento della struttura, con obbligo di riferire semestralmente al Consiglio comunale stesso.
Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico