Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Sociale

Genitore di un adolescente che abita a Mesero…

Pubblichiamo con piacere questa splendida riflessione inviataci da una nostra lettrice come stimolo per la discussione. Grazie Francesca.

Buongiorno, sono un genitore preoccupato di un adolescente che abita a Mesero.

Ho voluto utilizzare il termine “Abita”proprio per sottolineare che nel nostro paese le proposte di attività che riguardano i giovani sono talmente carenti che un ragazzo a Mesero non ha possibilità di “Vivere” il paese. Mio figlio va a scuola a qualche chilometro da casa, ha incontrato buoni amici, alcuni vicini e altri lontani, fortunatamente riesce a coltivare le sue relazioni con disinvoltura nonostante non siano “della porta accanto” mentre il paese dove abitiamo progressivamente si svuota di possibilità e di centri di aggregazione. Vedo alcuni suoi coetanei vagare senza scopi fuori dal centro commerciale o per i bar del paese, chiedendomi cosa si possa fare per favorire le loro possibilità, per evitare che questa generazione cresca senza punti di riferimento e poche aspettative o speranze per il futuro. Mi spaventa sentire che un adolescente di oggi non abbia idea di cosa diventare, di come investire le proprie energie. Sicuramente la situazione storico-sociale non favorisce i giovani, ma se non siamo loro d’esempio e non forniamo loro possibilità alternative al gironzolare senza meta, e non insegniamo loro a formare una rete di salde amicizie intorno a sè in modo da potersi offrire mutuo aiuto in caso di necessità, a nulla varranno i fatui legami che spariranno nel momento del bisogno, e che non aiuteranno a costruirsi un domani, nell’isolamento della propria stanza, davanti a un computer senza emozioni. Le Istituzioni hanno preso coscienza del problema?

Francesca Zanzottera.

Print Friendly

I giovani danno fiducia alla nuova amministrazione…

Anche oggi abbiamo assistito ad ore di buona politica. L’incontro pubblico di questo pomeriggio ha visto giovani cittadini meseresi da una parte e dall’altra il Sindaco Fusè e l’Assessore Clerici apparentemente alleati con un unico obiettivo: migliorare l’offerta di spazi ed eventi che il paesino Mesero può proporre ai giovani. Per dirla tutta ci è parso che i giovani presenti in massa, cercherebbero più degli spazi che degli eventi. Luoghi dove potersi incontrare in santa pace, senza creare problemi a nessuno, senza bagnarsi sotto la pioggia, senza sentirsi relegati in luoghi di fortuna oltre a tavoli, panchine e qualche porta da calcio. Sembrano richieste banali e ragionevoli ma lo stesso neo Assessore Clerici ha ammesso che fino ad ora le scorse amministrazioni hanno decisamente fallito da questo punto di vista. Finalmente la musica sembrerebbe cambiata e come gruppo di Minoranza non possiamo che apprezzare le promesse fatte in questa sede, oltre che la novità di invitare ed incontrare a viso aperto queste nuove generazioni. Ragazzi educati, ragionevoli, che hanno risposto molto bene nonostante negli anni, come ribadito da qualcuno dei presenti, le promesse fatte sono state troppo spesso tradite. Siamo felici inoltre di poter affermare che nel nostro programma elettorale siamo riusciti ad intercettare e tradurre in punti chiari e realizzabili molte delle esigenze che abbiamo sentito oggi. Vi invitiamo a rileggere questo LINK.

Area sportiva dedicata ai giovani a S. Eusenzio, apertura pomeridiana del “Cupolone” per i ragazzi, sistemazione di Parco Borsani e revisione degli orari di apertura: sono alcune delle promesse dell’amministrazione e punti del nostro programma che saremmo felici venissero realizzati.

Bene quindi e speriamo di cuore che questo percorso con i giovani continui…

Print Friendly

ANNUNCI E REALTA’: i finanziamenti per la scuola non sono arrivati…

Quanto strombazzato ai quattro venti dalla Giunta dell’ex Sindaco Riccardo Molla e ripreso in campagna elettorale dall’attuale Sindaco Fusè Filippo e cioè la richiesta inoltrata per ottenere finanziamenti statali da utilizzare per la nostra Scuola Primaria, con tanto di risposta scritta da parte del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che invitava a produrre documentazione, esibita come se si fosse trattato di un privilegio accordato alla Amministrazione Comunale di Mesero, si è concluso con un nulla di fatto.
Era chiaro che si sarebbe trattato di fondi disponibili per chi poteva partire al più presto con i cantieri ( ottobre 2014 ): non era certo il caso del nostro Comune che, quanto a progetti pronti per un utilizzo immediato, si fa trovare sempre impreparato. L’alternativa posta dal Governo è lo svincolo dal Patto di Stabilità delle somme da impegnare per ristrutturazioni/interventi sulle scuole: somme che bisogna quindi avere e delle quali il Comune di Mesero non dispone.
Si trattava, quindi, di una possibilità già monca in partenza, ma usata in campagna elettorale per attirare l’attenzione degli elettori.
Il Sindaco Fusè ha reso noto sul sito di “Miglioriamo Mesero” LINK che i finanziamenti non sono arrivati, rompendo una tradizione di omertà :in questo caso gli riconosciamo coraggio e correttezza istituzionale, nonché trasparenza con i cittadini e le forze di opposizione in Consiglio comunale.
Un dubbio però ci arrovella: non è che la mancata concessione del finanziamento per la scuola, ridia fiato alla ricerca di forme di reperimento di fondi che vanno a penalizzare pesantemente il nostro territorio? (vedi proposta nuovo piano integrato) Su questo presteremo la massima attenzione, non avremo pregiudizi, ma non accetteremo “baratti” di sorta.

Print Friendly

Casa di Riposo: proponiamo commissione di controllo

…l’argomento è ampio e meriterebbe tanto spazio, ma affronteremo le problematiche una alla volta. Abbiamo a cuore il buon funzionamento di questa importante struttura e riteniamo che , a differenza di come funzionano le cose ora, ci sia la necessità di informazioni ai cittadini. Per tanto, troppo tempo, il Consiglio comunale è stato escluso da ogni forma di controllo sulla gestione della struttura; i controlli sanitari sono di pertinenza dell’ASL, ma manca un controllo diretto da parte del Consiglio. Da quando è stata ristrutturata e affidata in gestione alla Cooperativa Coopselios ( e su questo abbiamo già protocollato una mozione di verifica e informeremo a tempo debito ), il controllo da parte dell’Amministrazione comunale è affidato ai soli uffici comunali e l’affidamento alla Coopselios non prevede alcun tipo di verifica o controllo da parte dei Consiglieri comunali. Già nel corso del primo Consiglio comunale, quello di insediamento della nuova Amministrazione, lo scorso 12 giugno, abbiamo chiesto l’istituzione di una Commissione consigliare di controllo per la Casa di riposo. Chiediamo di potere fare autonomamente delle verifiche, di informare tutto il Consiglio comunale e quindi anche i cittadini che sono i primi referenti di quanto succede nel nostro Comune. Siamo in attesa delle proposte o delle decisioni in merito da parte del Sindaco e della nuova Giunta.

Print Friendly

Prevenire e Curare: Meserotua per il Sociale

Garantiremo tutti i servizi già esistenti e…

Applicheremo anche al mondo del Sociale il nostro metodo inseguendo efficienza e ricercando finanziamenti pubblici. All’interno della nostra squadra abbiamo persone altamente qualificate in questo ambito. Coglieremo questa opportunità sicuri che molte delle progettualità che inoltreremo, verranno finanziate dagli enti preposti: Asl, Regione ecc….

Scuola ed Istruzione

Manterremo
•    Servizi di pre e post scuola, centro estivo, servizio mensa, sostegno per gli studenti in difficoltà con particolare attenzione allo Screening precoce delle Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
•    I corsi di educazione stradale, la Giornata contro la Mafia e la Giornata della Memoria, i corsi integrativi scolastici di musica, teatro, arti circensi ed attività motoria con Sport Ticino.

Introdurremo
•    Contributo agli studenti in sostegno alle uscite didattiche
•    Ci impegneremo ad ampliare il trasporto pubblico per gli studenti
•    Iniziative di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Tutela della Famiglia

Manterremo
•   Contributo di sostegno economico alle rette dell’asilo nido, dei servizi scolastici e delle strutture di assistenza per disabili.
•   Servizi di assistenza domiciliare, le borse lavoro attive e vaucher (buoni lavoro)
•   Integrazione Fondo Sostegno Affitti
•   Contributo economico a sostegno della convenzione con Scuola Materna Parrocchiale

Introdurremo
•   Ci impegneremo ad aprire uno sportello di consulenza legale per temi di diritto famigliare.
•   Proporremo un aumento delle ore di presenza dell’Assistente sociale in supporto alle situazioni di disagio
•   In sostegno al lavoro creeremo una mappa digitale delle imprese” per palesare la qualità e la quantità d’impresa sul territorio

Print Friendly

Volontari e Associazioni: lievito nell’impasto di una comunità

La crisi impone un ritorno alla collaborazione nell’interesse di tutti

-    Meserotua non taglierà sulle associazioni e riconfermerà tutte le convenzioni in essere.
-    Amplieremo i compiti della protezione civile, valorizzando questa realtà che la nostra squadra conosce molto bene e fungerà da supporto ai gruppi di volontariato.
-    In un momento di crisi, la comunità potrebbe diventare una risorsa capace di creare stimoli nuovi, riempire le giornate e moltiplicare i contatti umani. Costituiremo un Gruppo di Volontari, prendendo esempio da altri comuni e facendoci carico delle spese di assicurazione, dell’attrezzatura e del materiale necessario, ci impegneremo a coinvolgere i nostri concittadini abbellendo, aggiustando, pulendo il nostro comune, il nostro territorio. Daremo l’esempio rinunciando a metà della nostra indennità.

Print Friendly

Meserotua per il Lavoro

Soluzioni a basso costo per favorire la RICERCA del lavoro

In questo periodo di crisi, il compito di un’amministrazione comunale dovrebbe essere quello di ascoltare le esigenze e organizzarsi in modo da fornire un aiuto alle persone. Le risposte del genere “siete in tanti e non sappiamo come aiutavi“ non possono più essere accettate anche se ci risulta purtroppo che il nostro comune sia ancora fermo a questo punto. Apriremo uno sportello dedicato al lavoro con poche centinaia di euro al mese o addirittura in alcuni casi gratuitamente, che garantirà la presenza di esperti di orientamento al lavoro, counseling ed incentivi alle aziende, il tutto avverrà attraverso convenzioni con enti pubblici e privati che già forniscono questi servizi. Lo sportello (che agirà in parallelo allo sportello virtuale accessibile dal sito web del Comune) permetterà di incrociare domanda e offerta di lavoro, cercando di supportare al meglio le persone alla ricerca di occupazione ed agevolare le aziende fornendo un accesso ad un database contenente i curricula degli interessati. Lo sportello offrirà servizi di consulenza gratuita ai cittadini e alle imprese che non conoscono le numerose opportunità offerte da bandi regionali e provinciali, fino ad arrivare ai microcrediti offerti da varie realtà locali. Disoccupati e aziende avranno la possibilità di conoscere opportunità come la Dote unica della regione Lombardia, che a seconda delle caratteristiche dei lavoratori, permette premi a chi assume ( fino a 10.000 € per un lavoratore assunto ) e formazione ed incentivi a chi cerca lavoro. Ad esempio fino a Novembre 2013 c’era la possibilità di utilizzare un buono del valore di € 1600 che poteva essere utilizzato per l’acquisto di servizi finalizzati alla cura dei figli , all’assistenza per persone disabili o anziane o all’acquisto di servizi di trasporto. La Regione Lombardia inoltre ad oggi fornisce prestiti fino a 30.000 € se ci sono difficoltà di liquidità aziendale. Un prestito al momento giusto e con un tasso di interesse agevolato può fare la differenza tra un’azienda che chiude e una che sopravvive.

Prima i Meseresi se il lavoro è a Mesero

Sarà possibile fare un accordo con AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro azienda di proprietà della provincia di Milano), che metterà a disposizione gratuitamente il proprio sistema informativo per la creazione dei database e per la gestione dei contatti fra imprese e persone.
A Vittuone già oggi se un azienda cerca un magazziniere , i residenti di Vittuone hanno la possibilità per qualche giorno (nel rispetto della normativa relativa all’intermediazione al lavoro) di vedere in esclusiva questa ricerca che solo successivamente verrà resa pubblica agli altri canali di informazione.
L’impegno sarà da un lato quello di supportare le persone che cercano lavoro e dall’altro sensibilizzare le aziende del territorio verso le persone che risiedono nel comune.

 

A cura di Roberto Fabiani

Print Friendly

Progetti scolastici e seminari gratuiti in aiuto alle relazioni sociali

Prevenire il disagio: comunicazione efficace e gestione delle emozioni

In una società veloce e complessa come la nostra è facile perdere il controllo e farsi sopraffare dall’ansia. Anche lo stare in mezzo agli altri, il farsi coinvolgere da relazioni personali, può essere una risorsa o una minaccia a tempi alterni. E’ risaputo inoltre, che la maggior parte delle “litigate” è dovuta ad errori di comunicazione: far giungere il nostro messaggio a chi ci ascolta non è assolutamente cosa facile, perché oltre alle nostre parole quello che conta è soprattutto il tono della voce, la nostra gestualità, la nostra presenza fisica. Allo stesso modo, cosa è utile pensare prima di un appuntamento importante? Cosa no? Ogni gesto sportivo ha la sua tecnica, ogni materia scolastica la sua teoria, come la comunicazione ed il pensiero hanno il loro segreti. Come amministrazione comunale proporremo degli approfondimenti in questo senso con l’obiettivo di dare ai nostri concittadini degli strumenti in più per vivere con positività le sfide quotidiane e le relazioni sociali. Il Coaching Mentale e la Programmazione Neuro Linguistica sono materie che proporremo al corpo insegnati da inserire come attività scolastica e che riproporremo per un percorso di seminari gratuiti serali per adulti e famiglie.  Insieme ad altri argomenti come il sostegno alla genitorialità, l’alimentazione consapevole, la gestione efficace  delle emozioni,  concretizzeremo nei prossimi 5 anni un percorso virtuoso per provare a prevenire il disagio sociale.

 

Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico