Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Temi Nazionali

…25 Aprile…

Print Friendly

MeseroTua sostiene il “Si” al referendum anti-trivelle: Banchetto Domenica mattina

Perchè siamo dalla parte ella partecipazione popolare,

Perchè siamo dalla parte delle energie alternativa,

Perchè siamo contro le lobby del petrolio,

Perchè siamo contro la politica degli interessi degli amici degli amici….

Domenica 10 Mattina organizzeremo un banchetto dalle 09.00 alle 13.00 in piazza Europa per sensibilizzare i cittadini ad andare al voto e scegliere SI!

Print Friendly

Serata con e per LIBERA… (17.05.2015)

Serata che è risultata particolarmente  interessante ed al contempo  dai risvolti  controversi.

L’evento si è tenuto in Sala Consiliare, che vale la pena sottolineare essere il cuore della vita politica pubblica in paese, l’equivalente del Parlamento per la Repubblica, al netto dei “cattivi esempi” messi purtroppo  in mostra nel corso della storia repubblicana italiana e qualche volta anche nella storia meserese.

Era presente il Sindaco, in una posizione giustamente corretta di auditore e garante di ciò che si andava svolgendo.

Era presente  la quasi totalità  del Consiglio e della Giunta Comunale.

Da oggi in poi non sarà possibile negare ne’ dimenticare  il significato e l’impegno che il luogo e tali presenze  hanno sancito.

Erano presenti esponenti della Pro Loco , organizzatore dell’evento.

Erano presenti non più di una decina di concittadini, convenuti per interesse personale.

Tutti seduti attorno al tavolo deputato ad accogliere solitamente i componenti del  Consiglio Comunale.

Queste semplici osservazioni sono i primi  “contenuti” della serata.

I “secondi contenuti” sono quelli che Libera sostiene e diffonde da 20 anni:

-        ricerca di GIUSTIZIA, in quei luoghi dove questa è quotidianamente disattesa, creando partenariati con realtà europee e latinoamericane impegnate sullo stesso campo

-        opposizione ad ogni AZIONE DI CORRUZIONE che crea legami di morte tra una parte della politica e della economia e quella contro-parte mafiosa che con quei legami si fa padrona delle coscienze , delle menti e dei corpi e delle economie di un gran numero di persone

-        azioni di PROPOSTA verso una legislazione capace di arginare i fatti corruttivi e mafiosi

-        azioni per consentire la confisca ed il  reale recupero dei beni accumulati illegalmente per un uso socialmente ed economicamente giusto

-        azioni di natura informativa e culturale, quali i “campi di lavoro”.

 

Nel corso della serata sono stati raccontati, con passaggi dall’alto contenuto drammatico, le vicende di uomini e donne che a vario titolo hanno visto la loro vita, la vita dei loro cari e naturalmente il controllo dei propri beni distrutti dalla azione criminosa di mafie variamente denominate (camorra, ndrangheta, ecc…)

Rispetto ai  presenti, è parso evidente che nessuno ha potuto chiamarsi fuori dalla conoscenza e dal far argine innanzitutto a fatti corruttivi.

Anche in paesi piccoli e su fatti poco consistenti nascono frequentemente conflitti di interesse, nascosti, e perciò in grado di generare una catena di sudditanze tra “mondo Leggi il resto di questo articolo »

Print Friendly

Mercato e Partecipazione:NEMICI O ALLEATI?

Come la pubblicità e la competizione condizionano i nostri ideali…

Anche se siamo abituati ad approfondire temi concreti legati al nostro territorio, crediamo sia altrettanto importante stimolare la cittadinanza meserese anche su temi più generali ma molto attuali.

E’ convinzione comune che le persone stiano subendo una costante ed inesorabile trasformazione da cittadini ad individui: da cittadini coscienti di vivere in una comunità ad individui guidati esclusivamente dal profitto\vantaggio personale. La partecipazione disinteressata alla vita pubblica diminuisce di anno in anno ed i concetti di collaborazione, come i concetti più semplici di democrazia, impallidiscono al confronto dei colori, delle immagini, dell‘ingannevole benessere promosso dal mercato e dalle sue televisioni. E’ innegabile quindi che la pubblicità crei in noi dei bisogni, dei desideri e suggerisca degli stili di vita che non vanno nell’interesse della comunità ma piuttosto nell’interesse del venditore del prodotto di turno. Radio,Giornali e Televisioni poi, pare tentino quotidianamente di distrarci con Cronaca Nera, Gossip, Lusso, Estetica, Vizi del Denaro, Privilegi del Potere, condizionando il nostro stile di vita in modo indiretto ma comunque molto efficace. Lo stile di vita ispirato dal Mercato e dal Profitto spinge verso la spietata competizione tra individui per promuovere il successo di pochi. Personaggi questi, a volte anche molto discutibili, che però godono di privilegi e lussi  eccessivi. Il Mercato ha creato troppi poveri e pochi molto ricchi ed ha diffuso una pericolosa diffidenza tra i cittadini che si sentono sempre più soli, bramosi di competere l’un l’altro per emergere mentre la parola collaborazione viene ormai vista come utopia  e miraggio soltanto di ingenui o sognatori.  Il Mercato forse teme la collaborazione perché da cittadini associati, attivi e partecipi in una comunità organizzata saremmo meno controllabili e potremmo mettere in pericolo questo sistema imbastito proprio da chi gode di questi lussi e privilegi. Attenzione però, MeseroTua non è contro il merito, la competenza o l’impegno nel lavoro. Noi crediamo che il Mercato oggi sia andato troppo oltre e ci sentiamo di affermare in modo convinto che non esiste solo l’Economia di Mercato. Torniamo ad interessarci della macchina pubblica, dal nostro comune al funzionamento dello stato, al denunciare e manifestare uniti quando le cose non ci stanno bene e, semplicemente, torniamo anche a sorridere al vicino di casa. La competizione è miraggio di pochi, la collaborazione è bene per tutti.  Siamo un popolo di cittadini, non di clienti…

Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico