Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Mozioni

Mozione: istituzione Commissione Edilizia

Ai sensi dell’Art. 16 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, i sottoscritti Consiglieri Comunali Prina Fabio L. e Vettorello Massimo E. chiedono che la seguente mozione venga discussa e messa in votazione in occasione del prossimo Consiglio Comunale utile:

-        atteso che è in corso di predisposizione il Regolamento Edilizio a seguito dell’entrata in vigore del PGT comunale;

-        considerato che la Commissione paesaggistica potrebbe essere composta da soli professionisti esterni al paese;

-        considerato che la L.R. 12/2005 prevede la possibilità di istituzione della Commissione Edilizia accanto alla nominata Commissione paesaggistica;

-        considerato che sarebbe possibile regolamentare tale Commissione  in modo da prevederne la composizione con cittadini di Mesero, aprendo in tal modo al coinvolgimento popolare sui temi dell’edilizia locale;

 

 

i summenzionati Consiglieri comunali di “Mesero Tua” sollecitano la Giunta ed il Consiglio Comunale ad esprimersi affinchè nel Regolamento Edilizio sia prevista l’istituzione della Commissione Edilizia, con modalità e composizione da concordare nella Commissione Regolamenti.

In attesa di discussione della presente, si porgono i più cordiali saluti.

 

Prina Fabio L.                           Vettorello Massimo E.

Print Friendly

Mozione per rendere i referendum consultivi possibili anche a Mesero…

Ricordiamo che una mozione simile era già stata proposta dal Consigliere Fabio Prina alla passata amministrazione, in cui Fusè era ViceSindaco, ma non ha portato a risultato. I regolamenti sulla partecipazione che vengono proposti in questo atto infatti sono necessari per poter completare il quadro normativo Meserese previsto dallo Statuto Comunale per poter inoltrare richieste di Referendum Consultivi. Vista la recente proposta pervenuta di NUOVO MEGA CENTRO COMMERCIALE e l’intenzione palesata di Fusè di poter ricorrere al Referendum, crediamo sia fondamentale che tali regolamenti siano pronti il più presto possibile per evitare spiacevoli inconvenienti burocratici.

 

Print Friendly

L’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici ( AVCP ) mette il naso nella gestione della Casa di Riposo “ Dott. Mario Leone

L’Amministrazione comunale di Mesero guidata fino a qualche giorno fa da Riccardo Molla con Vicesindaco Fusè Filippo, ora Sindaco, deve correggere un proprio atto assunto nel dicembre del 2011 relativamente all’allungamento della gestione della nostra Casa di riposo che, originariamente previsto in 21 anni e 6 mesi era passato a 35 anni in seguito ad un atto aggiuntivo alla Concessione tra Comune e Coopselios per la gestione della struttura.

La Giunta Molla aveva deliberato ( con l’assenso dell’allora Vicesindaco Filippo Fusè ), il ripianamento del disequilibrio economico-finanziario della Coopselios, autorizzando l’aumento delle rette, l’abolizione dello sconto sulla retta per i Meseresi e l’allungamento della concessione alla Coopselios fino al 2042.

Una segnalazione inviata all’AVCP (link) ha fatto si che detta Autorità rilevasse come il Comune con la Deliberazione di Giunta del 15/12/2011, avesse disatteso la normativa vigente, decidendo di inviare tutto il carteggio del Comune alla Procura della Corte dei Conti per un attento esame.

Ora il Comune corre ai ripari e Riccardo Molla lascia una bella gatta da pelare al suo Vicesindaco di allora, ora Sindaco, che comunque aveva approvato quei provvedimenti.

Controlleremo gli sviluppi della vicenda e vi terremo informati, ma intanto siamo preoccupati per la disinvoltura e la leggerezza con cui vengono trattate cose tanto delicate ed importanti per gli ospiti della Casa di riposo e le loro famiglie.

Abbiamo quindi confezionato una Mozione sull’argomento (già inoltrata al consiglio ed in attesa di discussione) che tra le altre cose chiede:

  1. che il Consiglio comunale impegni la Giunta ad intraprendere ogni percorso teso ad impedire un aggravamento dei costi a carico delle famiglie degli ospiti della struttura;
  2. che il Consiglio comunale impegni la Giunta ad introdurre nella Concessione la previsione di una Commissione consigliare che eserciti un controllo “politico” della gestione e del funzionamento della struttura, con obbligo di riferire semestralmente al Consiglio comunale stesso.
Print Friendly

Mozione di Sfiducia – Oltre al Sindaco, nessuno…

La mozione di sfiducia rappresenta l’atto consigliare di opposizione più forte a disposizione delle minoranze per denunciare il malfunzionamento di un’amministrazione comunale.  Il documento condiviso che tutti i consiglieri di minoranza hanno sottoscritto e presentato è stato un atto dovuto per sensibilizzare l’opinione pubblica Meserese in merito all’oramai palese inefficienza di questa amministrazione.  Invito chi non l’avesse ancora fatto, ad esaminare il testo ricco di contenuti, per meglio comprendere la gravità delle questioni. Come era prevedibile invece, conoscendo i rappresentanti in consiglio di questa amministrazione, la mozione è stata respinta anche se non una parola è stata spesa dai consiglieri od assessori di maggioranza per difendere l’operato del Gruppo Consigliare di cui fanno parte. Solo il Capogruppo Giampiero Loaldi è intervenuto, rileggendo in aula delle dichiarazioni preparate a casa. Il primo cittadino quindi è stato lasciato letteralmente solo nei momenti più accesi della discussione come unico responsabile, come sempre capita ormai, come vittima e carnefice di questa “crisi meserese“. Non bisogna dimenticare però che gli atti più importanti sono votati in consiglio ed approvati con la maggioranza dei voti: le responsabilità perciò dovrebbero essere condivise da TUTTO il gruppo di  Maggioranza. Si fa presto quindi a fare delle previsioni per le prossime elezioni, visto che il Sindaco Molla è già al secondo mandato ed ha dichiarato più volte che lascerà la politica, cosa resterà della maggioranza? Chi parlerà in consiglio? Le voci di Assessori e Consiglieri di “con noi per Mesero” ormai non ce le ricordiamo più! Le mani invece le conosciamo bene: si alzano sempre per votare a favore, qualsiasi cosa succeda… fino alla fine.

 

Cercheremo infine di non cadere nella tristezza del gossip politico e della lotteria delle alleanze in cui la maggioranza ci vorrebbe trascinare, perchè priva di idee (come ha dimostrato in questi anni). Piuttosto ci impegneremo a proporre contenuti e nuove proposte per portare un po di colore a Mesero con il nostro programma partecipato ed itinerante. Ribadiamo infatti che Meserotua è tutt’oggi, e sarà domani, svincolata da ogni partito politico proprio per lasciare spazio a partecipazione e proposte evitando di cadere nella polemica sterile. Vorremmo un confronto sulle soluzioni per ottimizzare il bilancio, per l’adeguamento della scuola elementare, per la gestione dell’acqua pubblica, per portare il senso di partecipazione civica nelle case dei Meseresi ecc… Siamo pronti ad accogliere il contributo di tutti. Se persisterete a visitare il nostro sito, ne vedrete delle belle in questo senso. Insinuare invece improbabili alleanze per screditare una parte o l’altra, non serve a Mesero. Se in occasione della mozione di sfiducia le minoranze hanno collaborato, è solo per la gravità della situazione. Non dedicheremo quindi che poche righe alle provocazioni lanciate in quest’ultimo articolo comparso sul sito del gruppo di maggioranza (leggi QUI) in commento alla Mozione di Sfiducia. Chiaramente non siamo alleati con il Consigliere Davide Garavaglia, come invece insinuato nell’articolo, e non lo saremo in futuro perchè, come già ricordato in precedenza, tesserato al PDL e quindi incompatibile con la nostra idea di impegno civico.

 

 

 

Print Friendly

Mozione di sfiducia al Sindaco Molla: troppi errori, troppa leggerezza.

Settimana scorsa è stata consegnata in segreteria e protocollata la prima mozione di sfiducia al Sindaco che Mesero ricordi. Il consigliere Fabio Prina è tra gli ideatori e firmatari di questo documento che vuole evidenziare ai Meseresi, in modo forte e netto, quanti errori e quante leggerezze sono state commesse dall’attuale amministrazione:

- dalla dissennata scelta di edificare un’area enorme di terreno agricolo senza alcuna garanzia occupazionale per finanziare la costruzione o ampliamento della scuola elementare. Progetto oggi bocciato su ogni fronte per l’assurdità dei giganteschi numeri dell’intervento. Individuare il PII come unica fonte di finanziamento della scuola è stato un gravissimo errore che ha condizionato la programmazione urbanistica del nostro comune, bloccando di fatto, ogni possibilità per trovare oneri non solo per la scuola, ma semplicemente per finanziare il bilancio che oggi, grazie all’improbabile gestione Molla, si trova in condizioni gravissime.

- dalla totale assenza di una discussione sulle problematiche della scuola elementare e delle possibili soluzioni. Risulta incomprensibile come un amministratore possa avviare una procedura così devastante come il PII senza avere in mano uno straccio di preventivo che identifichi in modo certo i costi, la collocazione dell’eventuale nuova scuola ed analizzi in modo tecnico le criticità dell’edificio esistente.

- all’incomprensibile comportamento del Primo Cittadino nei confronti della nuova proprietà dell’area ESAB, la Sogedim. L’essersi negato all’incontro ed al confronto sulla questione, come denunciato dall’amministratore dell’azienda, è un fatto gravissimo che ha portato gravi ritardi nel recupero di un’area dismessa enorme ed all’assunzione di nuovi lavoratori esponendo il comune al rischio di essere citato per danni. Sull’argomento il Sindaco ha perfino manipolato la verità asserendo che “Il TAR dà ragione al Comune” quando sappiamo che la sentenza non è ancora neanche stata scritta.

- all’inaccettabile atteggiamento del Sindaco sul fondamentale e basilare tema della partecipazione a partire dall’imbarazzante produzione di due soli informatori comunali cartacei in quasi 5 anni, all’assurda negazione del diritto dei cittadini di ricorre al referendum consultivo.

E’ con queste gravi e certe motivazioni che le minoranze di Mesero in via straordinaria si sono unite ed hanno sottoscritto il seguente documento che riportiamo integralmente: link

Non possiamo fare altro quindi che attendere la discussione in aula di tale istanza ed a tale proposito invitiamo la popolazione a partecipare.

 

Print Friendly

Circolo Combattenti e Reduci: secondo tentativo

Il gruppo di maggioranza sembra essere ormai a corto di argomenti ed in questa occasione si è sfiorato il limite del ridicolo. Durante l’ultimo consiglio comunale difatti, la prima versione della mozione sul circolo combattenti e reduci , è stata  bocciata non per motivazioni tecniche, logiche, economiche ma per motivazioni palesemente strumentali. La contestazione fatta al Consigliere Prina, il proponente la mozione, si è infatti sviluppata attorno alla scelta di un verbo piuttosto che un altro, apparentemente più adatto, per inoltrare le richieste. Il contenuto delle stesse invece, come già siamo abituati, non è stato affatto considerato.

Il consigliere quindi ha già ripresentato la mozione, modificata nella forma ma non nei contenuti, per verificare come l’amministrazione si comporterà anche in questa occasione.

Eccone il dettaglio:

(Testo Originale)

LA PRESENTE MOZIONE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

A commissionare una perizia tecnica sulla struttura del Circolo Combattenti e Reduci in modo da individuarne, con dati certi….

(Testo Modificato ottemperando alle critiche ricevute e presentato per il prossimo consiglio)

LA PRESENTE MOZIONE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

A valutare la possibilità di commissionare una perizia tecnica sulla struttura del Circolo Combattenti e Reduci in modo da individuarne, con dati certi ed obiettivi, le criticità strutturali, impiantistiche e verificarne i requisiti di sicurezza, nell’ottica di rinnovare ed approfondire la discussione sul futuro di questa struttura in vista di una sua rapida riapertura.

Quale sarà la prossima scusa per bocciare nuovamente la mozione??

Print Friendly

Mozione: ma perchè il Circolo Combattenti e Reduci è chiuso ed abbandonato?

Ecco il testo della Mozione che, tradotta dal politichese, vuole sottolineare concetti molto semplici: perchè il circolo combattenti e reduci è ancora chiuso? Esistono problemi di sicurezza? Quante risorse dovrebbero essere investite per far tornare questo immobile di proprietà pubblica, fruibile alla cittadinanza? La risposta dell’amministrazione Molla è sempre stata semplice e netta: 600.000€. Questa infatti è la cifra che condannerebbe il Circolo a rimanere chiuso per un bel pezzo vista l’assoluta irreperibilità di tale quantitativo di denaro in un momento di crisi come quello attuale. La mozione presentata però sottolinea come questa cifra sia stata scelta senza criterio: nessuna perizia tecnica, nessuno studio di fattibilità. Potremmo infatti definirlo il “Metodo Molla” quello di mettere a bilancio delle cifre non supportate da degli elaborati tecnici e quindi preventivate “ad occhio”. Stessa storia, come ricorderete, è quella della nuova Scuola Elementare dove prima è spuntata la cifra di 3.500.000€, e solo dopo 5 anni, il progetto. In conclusione, la mozione chiede che venga commissionata una perizia tecnica sulla struttura per capire se e quali criticità ci siano (soprattutto relativamente alla sicurezza) in modo da fare chiarezza sulla vicenda e cercare di riaprire quell’immobile di oltre 500 mq il prima possibile. Molte associazioni, per esempio, sono in cerca di una sede…

Print Friendly

Mozione/Proposta: un indirizzo PEC per ogni consigliere.

I cittadini Meseresi forse non sanno che il Sindaco o gli uffici comunali per comunicare con i componenti il consiglio comunale oggi, si avvalgono ancora della lettera consegnata “a mano”. Questa lenta, macchinosa ed obsoleta prassi si porta dietro diverse problematiche: spreco di carta, perdita di tempo degli uffici e del messo comunale, ritardi, se non addirittura la mancata consegna. Facciamo però un esempio per far meglio comprendere come sia importante che il protocollo comunale sia efficiente. Se un cittadino avesse raccolto delle firme per una determinata problematica e volesse farle recapitare alla compagine consigliare, dovrebbe oggi presentarsi in ufficio di protocollo con 17 copie per ogni membro del consiglio: Sindaco, cinque assessori e 11 consiglieri. Se la copia del documento protocollato fosse una, riceverebbe la comunicazione solo il Sindaco anche se magari tra i destinatari sono espressamente indicati tutti i componenti del consiglio. In questo modo, non solo tutto il gruppo di maggioranza non verrebbe a conoscenza dell’istanza in modo diretto, ma soprattutto le minoranze, in barba alle regole della democrazia, verrebbero sistematicamente escluse dalla discussione politica semplicemente per un problema logistico e di fotocopie. Questo è stato l’andazzo per oltre due anni di mandato dell’amministrazione attuale. Solo ultimamente, dopo nostra segnalazione, la situazione sembra essere migliorata ed i consiglieri, sempre con lettera consegnata a mano, hanno avuto la “grazia” di ricevere alcune istanze indirizzate all’attenzione del consiglio comunale, anche se si presume non tutte.

Per migliorare e semplificare ulteriormente la situazione, propongo in questa mozione di impegnare il consiglio comunale ad avvalersi della PEC: un indirizzo certificato per ogni consigliere ed assessore. Il sito governativo https://www.postacertificata.gov.it fornisce gratuitamente ad ogni cittadino che ne facesse richiesta, una PEC per comunicare con le pubbliche amministrazioni. A maggior ragione i consiglieri per comunicare con gli uffici pubblici potrebbero usufruire di questa opportunità; in questo modo l’ufficio di protocollo potrebbe comunicare con il consiglio comunale in modo veloce, gratuito e non sarebbe limitato da numero di fotocopie da dover realizzare a tutto vantaggio della trasparenza e della democrazia.

Ecco il testo della mozione che introdurrebbe la proposta: LINK

PS: il mio indirizzo PEC è fabioluigi.prina@postacertificata.gov.it .


Print Friendly
Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico