Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Nuovo impianto fotovoltaico sulla palestra comunale: meglio tardi che mai.

Verrebbe da dire meglio tardi che mai…

Finalmente anche a Mesero potremo usufruire di energia solare e pulita!!!

Dopo anni di immobilismo, la giunta comunale si è decisa ad investire 30.309,00 euro per far installare un impianto fotovoltaico da 11,5 kWp sul tetto della palestra delle scuole medie, l’impianto è entrato in funzione sabato 7 dicembre. Con l’energia prodotta da questo impianto fotovoltaico si stima che l’anidride carbonica non immessa in atmosfera è di circa 6600 Kg/anno, e noi cittadini di Mesero attraverso il rispetto dell’ambiente beneficeremo di un congruo incentivo da parte del GSE (Ente gestore dei servizi
energetici).

Sono passati 6 anni da quando il GSE si adopera per incentivare lo sviluppo di energie rinnovabili, e con la fine dell’anno 2012 è scaduto il 4° conto energia (per gli enti pubblici) col quale si ha diritto ad un doppio incentivo economico: sull’energia prodotta e consumata, e sull’energia prodotta e immessa in rete.

Con gli incentivi del conto energia, il Comune di Mesero riceverà per i prossimi 20 anni un contributo pari a 0,250 €/kWh che sarà applicato a tutta l’energia elettrica prodotta. Si prevede che l’impianto sarà in grado di garantire una produzione di energia elettrica di quasi 12.500 kWh all’anno, circa la metà del consumo annuo della Scuola secondaria e della Palestra Comunale. Si può stimare che il tempo di rientro dell’investimento è grossomodo di circa 6 anni, e che i successivi 14 anni  garantiranno un entrata nelle casse comunali di circa 70.000,00 euro.

Non credo esista oggi, in tempi di crisi, una forma di investimento senza rischi più redditizia di questa…Fin qui tutto bene…

Peccato però che in questi ultimi anni la giunta non ha mai cercato di realizzare altri impianti fotovoltaici sfruttando il 4° conto energia:

Non l’hanno previsto quando è stato costruito il Centro Socio Culturale in Via Piave nel 2009, 3 anni oggi e le bollette del centro si sarebbero pagate da sole…
…e non l’hanno fatto sulla copertura del vecchio circolo ora chiuso e dismesso, copertura fatta ancora in eternit, motivo in più per convincersi della bontà dell’investimento perché si aveva la possibilità  di ottenere incentivi doppi rispetto a quelli già elencati, tenendo presente che per incentivare la rimozione  e lo smaltimento dell’eternit si poteva contare anche del 50% a fondo perduto, cioè rimuovere la copertura sarebbe costato la metà.

Questi sono solo due esempi di immobili pubblici con esposizione a sud con una altissima produttività di energia e quindi una conseguente rendita direttamente proporzionata.

Purtroppo il tempo è scaduto, il 4° conto energia finito, col 2013 si passa al 5° conto e a un netto ridimensionamento degli incentivi, per dirla in breve, non sarà più così conveniente produrre energia solare.

Resta un mistero il motivo di così tanto ritardo ad agire da parte della giunta. In questi casi la colpa è di tutti e di nessuno, non voglio entrare nei demeriti in questione, l’unica certezza è che si è persa un’ altra occasione per impostare una politica virtuosa nel medio e lungo periodo, rispettosa dell’ambiente e con i bilanci in attivo.

Andrea Ramponi, con la collaborazione di Filippo Ferrarese.

Print Friendly

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico