Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Il nostro programma inizia il suo viaggio itinerante: come Cuggiono sta risanando il Bilancio

Nessuno può pretendere di conoscere le risposte a tutte le molteplici problematiche che un amministratore dovrà affrontare nel governo anche di un piccolo paese come Mesero. Per questo non ci siamo vergognati oggi, e non ci vergogneremo nelle prossime settimane, a chiedere consiglio a chi ha dimostrato di avere capacità e meriti nell’amministrare altri comuni. L’uscita di oggi appunto, è stata la prima. Ci siamo recati presso l’amministrazione Comunale di Cuggiono.

E’ stato questo articolo ad incuriosirci “Il Secchio Bucato”. Il comune di Cuggiono ha appena approvato un Piano di Governo del Territorio simile al nostro: ottima tutela del suolo ma gravissime ristrettezze di bilancio. Semplificando si potrebbe dire che questi amministratori stanno già affrontando in pratica quello che Mesero dovrà affrontare in teoria l’anno prossimo. Una situazione molto interessante, no? Obbiettivo principale quindi: revisione totale del bilancio per tappare i “buchi del secchio”…. Le entrate correnti del bilancio, con un PGT a crescita zero, devono coprire tutte le uscite correnti. Parola d’ordine quindi, efficienza, tagliare le uscite: utenze dei fabbricati di proprietà del comune, dell’illuminazione pubblica ma anche tutte le spese del personale, per la gestione ed il funzionamento dei servizi. Come fare?

Partendo quindi dall’esperienza di Cuggiono, a prescindere da ogni credo politico, per condurre anche Mesero sulla strada dell’efficienza e del taglio degli sprechi, se verremo eletti, partiremo da una puntuale e sistematica revisione di ogni convenzione che il comune ha sottoscritto, revisioneremo e rinegozieremo ogni contratto in cui il comune è impegnato richiedendo preventivi ad altre società concorrenti raffrontandoci o consorziandoci con altri comuni, se necessario.

Introdurremo il Controllo di Gestione del personale statale ispirandoci ai principi delle imprese private per ottimizzare, per esempio, i tempi per l’evasione delle pratiche ed anche diminuire i costi.

Questo incontro ha riconfermato molte delle nostre idee dandoci il coraggio di provare a mettere a punto delle strategie per ottimizzare il rendimento energetico degli edifici comunali, per trovare manodopera gratuita, per incentivare il recupero degli stabili dismessi, per contenere i costi dell’illuminazione pubblica… Proveremo però ad approfondire questi argomenti tra qualche settimana,  con degli articoli dedicati; oggi dopotutto di carne al fuoco ne abbiamo messa fin troppa.

Avanti il prossimo…

 

 

 

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico