Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

I Candidati Consiglieri

Emanuela Barni, ho 58 anni, sposata con due figli grandi, lavoro a Milano presso una multinazionale tedesca come responsabile amministrativa. In dialetto c’e un modo di dire “roba dal cumun, roba da nisugn”. E’ proprio il contrario, dobbiamo considerare il pubblico come cosa anzi casa di tutti. In un piccolo paese come il nostro credo ci sia ancora spazio per fare politica in modo costruttivo facendo bene le cose, operando le scelte giuste con in testa un progetto chiaro del paese che vogliamo. Mi interessa poter dare il mio contributo in termini di tempo e di impegno per rendere Mesero più accogliente, più solidale e stimolante.
Sabrina Bettolini, ho 45 anni, abito a Mesero da più di vent’anni, sono sposata con Emanuele e lavoro come commessa in un negozio di articoli sportivi. Da qualche anno organizzo con un gruppo di volontari in modo autonomo eventi per Mesero con ottimi risultati. Amo questo paese quindi cerco sempre di dare il massimo negli impegni presi anche nei confronti dei suoi abitanti. Sono iscritta alla ProLoco proprio per mettere al servizio delle persone la mia esperienza e la voglia di fare. Trovo giusto impegnarsi per cercare di migliorare il proprio paese.
Rosangela Colombo, nata a Mesero, classe 1955, sposata e mamma di Ilaria. In diverse occasioni ho partecipato alla “vita pubblica” di Mesero: in Oratorio, in Consiglio Comunale, nelle associazioni. Mi sono avvicinata a MeseroTua quando l’idea di candidarmi era ancora lontana, poiché ne condividevo gli spunti e le battaglie: in questo gruppo ho apprezzato l’entusiasmo, la serietà e soprattutto l’impegno costante per cercare il dibattito e l’apertura verso la cittadinanza sulle problematiche ambientali e sociali sempre affrontate in modo propositivo.
Francesca Gornati. Da quando sono nata vivo in questo Paese, ho 30 anni e sono laureata in Economia Aziendale e Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e lavoro presso una società di trasporti internazionali. Faccio parte sin da ragazzina del Oftal Milano, esperienza sociale volta ad integrare persone diversamente abili e non solo. Forte di queste esperienze voglio offrire ai miei concittadini la mia collaborazione per portare Mesero ad essere una realtà più integrata, partecipata e sicura.
Arianna Tropea, 34 anni, sposata con Luigi e sono mamma di tre figli di cui uno in affido. Lavoro come educatrice da 14 anni, prima in una comunità per minori, poi in asilo nido. Ho svolto per molto tempo volontariato nel Centro di Ascolto del nostro paese. Ritengo che l’attenzione verso gli altri e la volontà di impegnarsi in prima persona siano fondamentali per essere veramente parte di una comunità. Ritrovare questi valori in Meserotua e nelle persone che ne fanno parte, mi ha dato la spinta per affrontare questo nuovo impegno con la convinzione che si possa lavorare disinteressatamente per il bene comune.
Carlo Barbagallo, 22 anni, diplomato, ho frequentato diversi corsi di specializzazione, ora sono stagista. Sono il candidato più giovane di queste elezioni, credo quindi di poter rappresentare la voce dei giovani e giovanissimi meseresi. Mancano infatti delle strutture aperte e libere dove incontrarsi, dove giocare e praticare degli sport. Secondo il mio modesto parere gli spazi attualmente ci sono, ma sono mal gestiti, basterebbero dei piccoli accorgimenti per garantire ai ragazzi il giusto contesto dove socializzare, divertirsi e crescere.
Filippo Ferrarese, ho 24 anni, sono laureato in economia con il massimo dei voti e lavoro presso una multinazionale di revisione contabile. Sono volontario in Protezione Civile e ProLoco. Il mio impegno in MeseroTua inizia 3 anni fa quando l’idea di lista civica era ancora lontana. Ho scelto di far parte di questo progetto dopo averne sposato idee e proposte, entrambe supportate da un pensiero condiviso e non da mera appartenenza politica. Ambiente, partecipazione ed efficienza sono i temi sui quali intendo lavorare per migliorare il contesto in cui vivo.
Luigi Fossati, 58 anni, sposato, vivo a Mesero da 34 anni, Terapista. Lavoro presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Magenta. Dopo aver dato un personale contributo alla qualità della vita in Mesero, in veste di Consigliere Comunale ’99-’04 ed esserne uscito con la sensazione molto forte della incompiutezza, la tentazione è stata quella di “guardare da un’altra parte” e lasciare che altri se ne occupassero sino al nascere di un’idea di paese che ho visto progressivamente costruirsi in questi ultimi tre anni nel gruppo “MeseroTua”. Ho piena fiducia che con “MeseroTua” gli aggettivi accogliente, stimolante, bello siano nel futuro del nostro paese.
Maurizio Nichele, nato a Busto Garolfo il 25 agosto del 1965. Vivo a Mesero da circa 15 anni, ho due figlie. In questo periodo ho dedicato parte del mio tempo a Mesero in varie iniziative, ma l’ importante è il futuro. Perché Meserotua? Perché è arrivato il momento in cui i cittadini meseresi possano confrontarsi direttamente con l’amministrazione: il nostro programma partecipato condivide questa idea. Mi piacerebbe vivere in un paese in cui le decisioni importanti vengano discusse e decise da tutti, in reale democrazia.
Andrea Ramponi, ho 36 anni, vivo a Mesero dalla nascita, padre di Manuel e marito di Laura. Imprenditore meserese, conduco insieme ai miei cari l’azienda di famiglia. Faccio parte di Meserotua da tre anni ormai, un’esperienza bellissima fatta di “battaglie” civiche, confronti con la cittadinanza, petizioni, informatori, ecc. Se vogliamo che le cose cambino in meglio per tutti, dobbiamo tutti essere parte integrante del processo di cambiamento. In un periodo storico di certo non bello l’impegno disinteressato, la riscoperta dei rapporti tra le persone, la valorizzazione della cultura e dell’ambiente sono la base. Mesero oggi, ha bisogno di un cambio di passo.
Leonardo Rania. Credo che chiunque debba partecipare alla vita politica perché è in questo modo che contribuisce a cambiare ciò che non funziona. Ho 54 anni, sposato con una figlia, sono attivo nel volontariato e dal 2007 coordinatore del gruppo di protezione civile, oltre che volontario GEV (guardia ecologica ambientale). Sono animalista convinto e attivo sostenitore dell’alimentazione sana e consapevole, anche senza il consumo di prodotti animali. Sosterrò la collaborazione delle istituzioni con le varie forme di volontariato presenti nel nostro paese.
Massimo Vettorello, nato a Magenta nel 1947, risiedo a Mesero dal 1981, anno del mio matrimonio con Carla. Abbiamo due figli. Laureato in Lingue e letterature straniere presso l’Università Bocconi. Sono in pensione dal 2005, dopo aver lavorato in S.E.A. – Aeroporto di Malpensa. Sindaco di Mesero dal 1985 al 1990 e quindi Consigliere fino al 2009. Ho simpatizzato per alcuni anni per il PDL, ma da tempo ho abbandonato questo movimento e non ho più tessere di partito. Ho aderito quindi al gruppo “Mesero Tua ” perché svincolato da ogni partito. Condivido le proposte di Fabio Prina, in merito a tutela del territorio e la qualità della vita che ci auguriamo di realizzare.
Print Friendly

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico