Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Lombardia o Far West…

Dopo il rientro dalle ferie ci confrontiamo di nuovo con la realtà di Mesero  e duole constatare che le magagne sono ancora tutte lì ad aspettarci. E’ sconfortante vedere  come, nonostante Mesero sia un paese piccolo e per tanti aspetti a misura d’uomo  , certi comportamenti  poco civili  di incuria, mancanza di rispetto delle regole e menefreghismo peggiorano  la convivenza quotidiana.

Veicoli parcheggiati in sosta vietata  nella piazza, in via San Bernardo, ma anche in altre zone dove in alcuni occasioni  ed orari impediscono addirittura il passaggio. Pensiamo alla via Donizetti dove nelle serate degli week end estivi o in concomitanza con le partite di calcio all’oratorio le macchine,  allegramente parcheggiate fuori dagli appositi spazi,  ostruiscono il passaggio nel doppio senso di marcia costringendo a pericolose retromarce.

Nel tratto di via Vittorio Veneto in occasione dei lavori di rifacimento delle fogne, ora  finalmente conclusi, si sono visti tanti esempi di inosservanza della segnaletica stradale provvisoria, fra cui tratti percorsi in contromano, nell’indifferenza peraltro di chi aveva il compito di vigilare.

Posteggi selvaggi ma non solo. Complici le abbondanti piogge di questa estate le erbacce hanno proliferato indisturbate invadendo le piste ciclopedonali e tanti altri angoli del nostro comune.

Che dire dei rifiuti di tutte quelle persone, chissà se residenti a Mesero o no, abbandonati sul ciglio delle  strade periferiche. Non solo il classico pacchetto di sigarette vuoto o magari un fazzoletto di carta ma interi sacchetti di immondizia gettati sul ciglio delle strade.

Ma anche per quanto riguarda la raccolta differenziata  il comportamento poco attento di qualcuno  può vanificare gli sforzi di tanti altri. Ad esempio conferire la carta nei sacchetti di plastica non ha nessun senso.  Gli addetti  potrebbero  però non raccogliere i sacchi preparati in modo scorretto disincentivando chi non presta attenzione ed incentivando chi si comporta correttamente. Non sempre ci si può affidare solo alla buona volontà delle persone.

Un capitolo a parte va dedicato anche alla piattaforma ecologica  che per molti aspetti pare non essere conforme. A titolo di esempio elenchiamo qui alcune problematiche che abbiamo riscontrato:

-        Pneumatici ammassati a terra e non in contenitori adeguati

-        Copertura insufficiente dei rifiuti speciali (lampade, toner, pile ecc) che in caso di pioggia trasversale potrebbero bagnarsi

-        Contenitore degli oli e grassi non idoneo perché privo di vasca di contenimento

-        Container per conferimento frigoriferi e congelatori non al coperto

-        Mancanza di codici CER (codici europei che identificano il tipo di rifiuto) sui singoli cassoni

Un paese pulito ed ordinato piace a tutti, i cittadini devono fare la loro parte,  ma chiediamo all’amministrazione di fare la sua vigilando affinché gli atteggiamenti incivili  vengano disincentivati.

Una maggiore presenza sul territorio della polizia locale sarebbe  auspicabile ed utile  per vigilare e sanzionare gli atteggiamenti incivili di quei pochi che  ledono i diritti di tutti i cittadini  ricordando ai “furbetti” che ci sono regole che vanno rispettate nell’interesse di tutti.

E, rilanciando un’idea già presente nel nostro programma,  perché non promuovere la creazione di gruppi di volontari che si impegnano ad abbellire, aggiustare e pulire il nostro comune e il nostro territorio?

Autori: Emanuela Barni, Leonardo Rania.

Print Friendly

Un Commento a “Lombardia o Far West…”

  • Luca:

    Via piemonte/Brigate di dio c’è una buca che si trasformerà in voragine, sta cedendo…
    La sporcizia sulle strade di collegamento a Mesero è una vergogna, colpa delle persone certo, ma i netturbini potrebbero almeno raccogliere i sacchi più grandi e portarli in discarica, o sono pagati per stare al bar?
    Ma soprattutto: all’asilo, dopo che il comune ha BUTTATO soldi per una nuova classe al posto di fare un asilo comunale, si è scoperto che l’ASL non ha dato agibilità alla Mensa per tutti i posti necessari ai bambini, così una sezione mangia in classe… Ma dai!!!!! Così dovranno essere buttati ancora dei soldi per adeguare la mensa. Vergognoso.

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico