Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

Interrogazione pubblica al Sindaco – Lampioni a Led e sblocco patto di Stabilità: risparmiare come Marcallo…

Vorremmo inoltrare un’interrogazione-suggerimento al Sindaco Fusè in modo pubblico visto che l’argomento è molto interessante, ecologico ed economico. Inoltre sappiamo che Fusè si sta già muovendo in questa direzione vorremmo quindi avere delle rassicurazione in merito all’iniziativa lodevole di Marcallo dove con una spesa dilazionata in circa 10 anni verrà garantita la sostituzione della maggior parte della lampade ordinarie con lampade a led. Operazione che consentirà un grande risparmio annuo ma soprattutto si ripagherà praticamente da sola grazie alla minor spesa sulla bolletta  dell’illuminazione pubblica. Probabilmente, inoltre, quando il patto di stabilità dei comuni verrà meno, ci sarà quindi spazio per importanti investimenti e MeseroTua vede questa iniziativa come urgente e prioritaria visto il risparmio che tale intervento porterebbe ogni anno: prima si interviene, meglio è. Chiediamo quindi al Sindaco di Mesero, prendendo come riferimento l’articolo di giornale qui a lato, quali siano i numeri, i costi, i tempi e soprattutto che priorità darebbe il Sindaco a questo intervento.

Ringraziamo in anticipo. L’articolo in oggetto verrà inviato al Sindaco, mentre la risposta verrà pubblicata in coda su questo articolo in modo che i Cittadini possano essere informati sull’argomento…

Replica dell’amministrazione consultabile all’indirizzo:

RISPOSTA PUBBLICA A MESERO TUA IN MERITO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA.

Creato 01 Febbraio 2016

RISPOSTA PUBBLICA A MESERO TUA IN MERITO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA.

La riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica è sicuramente un intervento necessario e importante al quale molti Comuni stanno lavorando, non solo per il contenimento dei consumi energetici e dei costi ma anche per la normativa porta in questa direzione come ad esempio la recente L.R. n. 31 del 5/10/2015.
A dimostrazione dell’importanza che riveste per noi un’operazione del genere, ci sono tutta una serie di interventi che, in attesa di poter sistemare tutta la rete, abbiamo intrapreso negli ultimi anni: l’illuminazione della pista ciclabile, la conversione a led delle lampade di tutti i semafori, la riqualificazione di via Donizetti, di via Pellico e, più di recente, quelli di via Veneto, di via I maggio, di via M.te Grappa e a breve di via Turati.
Tuttavia, per poter fare un intervento organico e complessivo, non solo di risanamento ma anche di gestione, per prima cosa è necessario essere proprietari di tutti gli impianti di illuminazione, circostanza in cui non si trova Mesero in quanto la maggior parte dei punti luce, quelli più vecchi realizzati fino a una quindicina d’anni fa, sono ancora di proprietà di Enel Sole sulla base dei contratti che allora venivano stipulati.
La condizione, che la totalità degli impianti sia di proprietà comunale per poter procedere alla gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, è stata di recente ribadita congiuntamente dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in una comunicazione pubblicata sul bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolineando come i Comuni devono procedere preliminarmente all’acquisto dei punti luce di proprietà di terzi mediante acquisto bonario o tramite procedura di riscatto e solo successivamente possono ad affidare, il servizio di gestione e manutenzione, eventualmente comprensivo dei necessari lavori di riqualificazione.
Una volta entrati in pieno possesso dei punti luce si potrà procedere predisponendo il Piano Regolatore Illuminazione Comunale (PRIC) quindi, sulla base di questo, elaborando un progetto di riqualificazione, scegliendo come finanziarlo e indicendo una gara pubblica per individuare il nuovo gestore.
Visto l’iter da seguire non sono in grado di dare oggi delle tempistiche e dei costi precisi.
Posso affermare che già nel 2014 e nel 2015 sono stati fatti alcuni incontri con Enel Sole dopo i quali ci ha comunicato la consistenza degli impianti e quello che, secondo loro è il loro valore residuo, circa 26.000 euro, ma non so dire adesso quando si riuscirà a concludere l’acquisto degli impianti.
Inoltre, i dati della rete che abbiamo riguardano la tipologia dei pali e dei punti luce ma non la condizione della rete elettrica, quindi non è possibile stabilire se è sufficiente cambiare solo la lampada oppure se occorre rifare le linee di alimentazione, aggiungere nuovi punti luce dove mancano, sostituire i pali più vecchi, tutti interventi che incidono sensibilmente sul costo finale.
Per quanto riguarda il risparmio che si può ottenere, è ormai risaputo che con l’impiego dei led si può conseguire una riduzione dei consumi energetici di almeno del 50%-60% e che i canoni di manutenzione annuale dei singoli punti luce saranno inferiori; anche in quest’ultimo caso sarà la gara d’appalto a definire i valori finali.

Il Sindaco Filippo Fusè

Print Friendly

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico