Stiamo ronzando su…
Il Comune Spende

Scarica il File Aggiornato con tutte le spese sostenute dal Comune di Mesero registrate a Protocollo. Scopri come spende il tuo comune!

Video Consiglio

Clicca l'immagine per rivedere tutti i VIDEO dei Consigli Comunali e rivivere i nostri interventi...

CEMENTO sui DENTI

Aggiornamento a Luglio 2013. Il PROGETTO e' STATO BLOCCATO (Link)

250.000mq per Mesero, 100.000 mq per Marcallo, una superficie equivalente a 50 campi da calcio sta per essere CEMENTIFICATA. E' emergenza ambientale ed anche democratica.

IL VIDEO di DENUNCIA direttamente da CEMENTO SUI DENTI del 28-1-12

 

I Documenti Ufficiali del Progetto

Valutazione Ambientale Strategica

Decreto Finale VAS con prescrizioni

Stato attuale iter burocratico

Scheda del Procedimento in Provincia

Alcuni autorevoli articoli a riguardo:

Fondo Ambiente Italiano

Stop al Consumo di Territorio

Diversi Orizzonti

Volantino Informativo

Articolo Logos

Curiosità

Il Consigliere Fabio Prina in prima pagina sul Settegiorni: "Rinuncia all'indennità ed invita i consiglieri a seguirlo" (Link Articolo - Approfondimento)

MESERO e DEGRADO
Quasi 90.000 i mq di stabili abbandonati su territorio Meserese, con che criterio si decide di costruire ancora!?
Petizione Salva Mesero

Clicca qui

per vedere i Firmatari. La raccolta è conclusa e sono ben 500 le firme raccolte con 378 firme di Cittadini Meseresi.

 

Approfondisci.

Rifiuti? Come dividerli…

 

PETIZIONE CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DI MESERO

FIRMA SUBITO LA PETIZIONE ON LINE

Già oltre 160 firme di Meseresi e cittadini di comuni limitrofi, sono al sicuro su diversi moduli già riempiti in occasione di “Cemento sui Denti” del 28 Gennaio 2012. Ecco l’Intervento del Consigliere Indipendente Fabio Prina (VIDEO) mentre, durante la serata, illustra  lo sciagurato progetto di capannoni ed hotel ai molti presenti. Un progetto che rischia di cambiare definitivamente la faccia al nostro comune. Non bisogna dimenticare inoltre che, quasi la totalità dei 183 cittadini che hanno compilato il nostro questionario dedicato a Mesero, ha bocciato il progetto. (Guarda i risultati)

Per continuare quindi questa raccolta di firme, come riporta il volantino a lato, consegnato a tutte le famiglie di Mesero,  saremo presenti:

Sabato 5 e Sabato 12 dalle 14 alle 18 al centro commerciale Luna, con un banchetto per raccogliere le vostre firme.

Idem per Domenica 6 e 13 Maggio con la differenza che saremo a disposizione la mattina dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Europa!

SOS FIRMA: se non sarete disponibili in questi weekend, se vi siete dimenticati oppure ci sono stati contrattempi, potete mandare una mail a questo indirizzo: info@meserotua.it. Concorderemo un modo per farvi firmare la copia cartacea.

Se invece siete certi di non poter venire ai banchetti e quindi di non riuscire a mettere la vostra firma sulla copia cartacea: solo in questo caso è possibile firmare la PETIZIONE ON LINE cliccando il pulsante qui sotto.

Il primo firmatario della petizione sarà Luigi Fossati, semplice cittadino, nonché nostro alleato, persona che più a contribuito alla realizzazione di questa iniziativa nella lotta alla salvaguardia del territorio.

Ma veniamo ai contenuti della Petizione.

Ecco le parti salienti del testo:

Mesero oggi si trova alla vigilia dell’approvazione di un PIANO INTEGRATO di INTERVENTO (PII) e di un nuovo PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) ma:

  • nonostante le innumerevoli promesse di tutela dell’ambiente e del paesaggio sottoscritte dall’amministrazione in campagna elettorale ed inserite nel programma di mandato,
  • nonostante la presenza del Parco del Gelso, che purtroppo tutela una parte insufficiente di territorio,
  • nonostante i numerosi impegni presi dall’amministrazione per migliorare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini,

i menzionati nuovi strumenti urbanistici in itinere, rischiano di degradare radicalmente l’aspetto, il contesto e la vivibilità del Comune in cui risediamo e non solo. … Il percorso burocratico di approvazione inoltre, è in una fase già molto avanzata, senza che la cittadinanza sia stata coinvolta in occasioni di confronto sul tema attraverso convegni od incontri pubblici.

In totale i 350.000 mq del nuovo distretto industriale sono pertanto equiparabili, per fare degli esempi, alla superficie occupata da: circa 50 campi da calcio, circa 5 volte la superficie del Centro Commerciale il Destriero di Vittuone, oppure circa una volta e mezza la superficie urbanizzata della frazione di Casate. … Non dimentichiamo infine il momento non certo favorevole dell’economia che indubbiamente non agevolerà l’utilizzo dei nuovi insediamenti industriali per incrementi occupazionali. Al momento difatti, non ci sono proposte di aziende od imprenditori che offrano garanzie occupazionali, ma solo costruttori interessati a quella che sembrerebbe una golosa speculazione.

Per questo, con la presente petizione, chiediamo che:

  • Si ponga un freno deciso alla cementificazione ed in particolare si desista in modo inequivocabile dall’approvazione del PII ;
  • Le progettazioni future di importanti opere pubbliche, come per esempio una scuola elementare nuova, siano condivise con la cittadinanza in un percorso partecipativo, stimolando il dibattito pubblico. Una razionalizzazione della spesa infatti, potrebbe limitare il sacrificio di suolo e lo scempio del paesaggio. Esattamente ciò che non sta avvenendo qui oggi;
  • Per comprendere appieno lo stato di salute o degrado del territorio, è necessario, dal nostro punto di vista, eseguire un censimento degli stabili vuoti, fatiscenti o sfitti dislocati sulla superficie comunale;

Clicca qui per leggere il testo integrale

Print Friendly

2 Commenti a “PETIZIONE CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DI MESERO”

Lascia un Commento

Le Brevissime

Leggi tutte le brevissime...

Il Capogruppo

Per contattare il nostro Capo Gruppo in Consiglio Comunale Fabio Prina, scrivi a: fabio.prina@meserotua.it

Clicca qui per conoscerlo meglio.

Il Consigliere Eletto

Per contattare la nostra Consigliera eletta in Consiglio Comunale Emanuela Barni, scrivi a: info@meserotua.it

Clicca qui per conoscerla meglio.

Il nostro Simbolo

Il prossimo 25 Maggio 2014, Vota Meserotua

Clicca qui e leggi la descrizione

Il Gruppo

Clicca la foto per conoscere i nostri candidati Consiglieri

Il nostro giornalino
NO alle tessere di partito…

...SI ai contenuti!

Siamo un gruppo di cittadini di Mesero, non rappresentiamo nessun partito e, di fronte alla mancanza di partecipazione imposta dall'amministrazione locale, abbiamo deciso di muoverci in autonomia con forze proprie. Abbiamo l'obiettivo di informarci, informare, partecipare, discutere, per cercare di migliorare il contesto urbano e sociale in cui viviamo. Vorremmo coinvolgere i nostri concittadini, in questo che crediamo un buon obiettivo.

Il Meserese Partecia…
  • 183 Questionari in occasione di Cemento sui Denti per valutare l'amministrazione e la sua idea di espansione cementifera
  • 80 Firme circa per ottenere il Referendum sulla Legge Elettorale, in attesa di approvazione. (Settembre 2011)
  • 251 Firme Raccolte per ottenere il Referendum sull'Acqua Pubblica, poi passato (Giugno 2010).
  • 200 Firme circa per i Referendum del V-Day 2 di Aprile 2008
  • 83 Firme per la Proposta di Legge Parlamento Pulito dell'8 Settembre 2007, ancora nei cassetti dei palazzi romani.
 
Segnalazione Guasti
Una solerte telefonata al numero di competenza può essere un gesto importante per mantenere Mesero, il tuo comune, curato ed ordinato.

 

Lampioni di Illuminazione Notturna Guasti: Tel. 800.901.050 - Enel Sole

 

Perdite Acqua e Fognatura: Tel. 800.175.571 - Amiacque

 

Pronto Intervento Rete Elettrica: Tel. 803.500 - Enel

 

Pronto Intervento Gas: Tel. 800.128.075 - Aemme Linea Energie

 

Buche, Cordoli di Marciapiede o qualsiasi altro tipo di arredo urbano guasto o in cattivo stato: Tel:02/97285078 - Ufficio Tecnico